Lavoro

Lavorare permette di avere il reddito necessario per una vita dignitosa e per mantenere una famiglia.
È importante conoscere la lingua italiana ed avere un Curriculum Vitae, un documento che riassume tutte le informazioni sulle tue capacità, la formazione e le esperienze lavorative utili per farti conoscere da un eventuale datore di lavoro.
A Roma puoi andare presso i Centri di Orientamento al Lavoro (COL) per farti aiutare gratuitamente a scrivere il Curriculum Vitae, per selezionare corsi di formazione e per cercare lavoro.
In alternativa, se hai la residenza, puoi iscriverti ad un Centro per l’impiego (CPI) dove si incontra chi cerca lavora con chi lo offre attraverso percorsi personalizzati di orientamento. Tutti i servizi sono gratuiti.
Per chi ha un lavoro autonomo o subordinato ma non è regolare e vuole regolarizzarlo  si può rivolgere ai CAF o ai patronati, per sapere come trovare il più vicino Centro di orientamento al lavoro, la Scuola Migranti, il centro per l’impiego od il centro di assistenza fiscale, puoi recarti all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp)  del tuo Municipio o al Segretariato Sociale presso il Servizio Sociale del tuo Municipio.